domenica 12 agosto 2012

Anello del Golak

In assetto da trail oggi cerchiamo di fuggire dal caldo a Lokve. Dopo essere passati nei pressi della grotta di ghiaccio di Paradana, parcheggiamo l'auto presso il bivio dove a destra inizia la strada che porta al rifugio Iztokova sotto il Golak, noi prendiamo a sinistra ed in breve giungiamo all'Anina Koca con le sue sculture di animali intagliate nel legno.
Superato il punto panoramico della Smerekova Draga raggiungiamo un bivio che riporta su di un albero l'indicazione per il Goljaki.

Il sentiero parte prima in lieve discesa poi prende a salire deciso nel bosco caratterizzato da un'infinità di funghi del legno.

Raggiunta una sella prendiamo a destra per proseguire lungo la cresta che con un continuo saliscendi ci porterà in sequenza sul Mali, Srednji e sull'ormai familiare Veliki Golak.

Dopo una breve pausa scendiamo veloci sul sentiero che ormai ben conosciamo, passiamo davanti al Iztokova Koca e quindi per la sterrata raggiungiamo l'auto.

Per oggi può bastare, andiamo a Mala Lazna a ritemprare spirito e corpo con una jota o con una palacinka.

Rientrando a casa facciamo ancora una piccola deviazione per visitare a Trnovo il monumento ai caduti sulla cima del Kobilnik.

2 commenti:

frivoloamilano ha detto...

"in assetto da trail oggi cerchiamo di fuggire dal caldo"....ma jota e palacinka sono rinfrescanti? :p ciao

lor74cas ha detto...

tu non sai quanto :)