mercoledì 29 agosto 2012

3/4 Viel del Pan - Marmolada - Col Rodella

Oggi abbiamo voglia di fare qualche cosa di tranquillo, così tranquillo da lasciare l'auto in garage ed affidarci ai mezzi pubblici. Peccato solo dover far colazione un po' di fretta perchè l'autobus passa molto presto, comunque riesco a difendermi bene in ogni caso.
Con un paio di cambi, tra cui uno con un'autista che se ingaggiato al posto di Massa garantirebbe il mondiale costruttori alla Ferrari, arriviamo a passo Pordoi.

A poca distanza dalla fermata inizia il sentiero 601 il Viel del Pan, il cartello indica che in poco più di un'ora di cammino si arriva all'omonimo rifugio. Il sentiero è splendido, molto frequentato perchè facile ed adatto a chiunque ed offre uno splendido panorama sulla Marmolada, peccato solo che sia in controluce ed il riflesso sul ghiaccio rende difficile fare qualche foto decente.


Poco prima di arrivare al rifugio, spunta il lago di Fedaia ai piedi della Marmolada a completare il quadro. E subito dopo, proprio per non farci mancare nulla, riusciamo anche a scorgere un pastore in lontananza intento a tosare una pecora.

Una volta scesi al lago di Fedaia, decidiamo di salire fino a Pian dei Fiacconi sulla Marmolada per mezzo di quelle strane gabbie che a me ricordano molto quelle del luna park.

Arrivare in questo modo in cima mi fa sentire "merendero" tra i "merenderi", quindi quale posto migliore per far merenda se non al cospetto del ghiacciaio della Marmolada?

Manca poco che dopo mangiato mi perda nel mondo dei sogni, anche perchè qui non c'è molto da fare se uno non punta a mettere i ramponi ai piedi, di conseguenza scendiamo con un altro giro di gabbie. Aspettiamo pazientemente il bus, ma non ho ancora voglia di rientrare in albergo, così, detto fatto, prendiamo la funivia che da Campitello ci porta al Col Rodella.

Saliamo il breve sentiero che porta al rifugio con terrazzo panoramico dove al cospetto del Sasso Lungo e Sasso Piatto con molta calma ci godiamo la spettacolare vista esaltata dalla luce del sole calante.

Ok per oggi può bastare, abbiamo visto tante cose in un solo giorno senza far molta fatica, ma ogni tanto va bene anche così.

3 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Bella idea tra una escursione e l'altra , qualcosa di tranquillo e panoramico.......merenderi :D !del Viel del Pan ho un bellissimo ricordo, un toccasana dopo il diluvio preso il giorno prima sui Denti di Terrarossa, la Marmolada è lì che sembra poterla toccare.

frivoloamilano ha detto...

Il Viel del Pan è un bellissimo sentiero, la Marmolada spettacolare, il Sasso Lungo e Piatto fantastici....cosa vuoi di più dalla vita!Non rispondermi:" un L....", :D :D ciao

lor74cas ha detto...

@frivoloamilano vorrei ... più soldi e più ferie :yes: @Luca poi preso l'andazzo da merenderi, lo abbiamo mantenuto :lol: