Lasciamo l'auto a Vitovlje e ci incamminiamo nel bosco su una sterrata lungo la quale incontriamo le stazioni della Via Crucis che porta alla chiesetta di Sv.Marija. Visitare la chiesetta è una breve deviazione, ma ne vale assolutamente la pena visto che si trova in una posizione molto panoramica.

Il sole e la temperatura splendida quasi ci invitano a prendere il posto del siorutto che fino a qualche minuto fa sonnecchiava su una panchina improvvisata ai piedi della scalinata.
Riprendiamo il sentiero per il Veliki Rob, saliamo sempre nel bosco fino a quando non usciamo su un traverso dove si apre il panorama, laggiù c'è la chiesetta che abbiamo visitato che sembra stare su un piedistallo.

Arriviamo a Sekulak, un altro bel punto panoramico, dove abbiamo la possibilità di scegliere il sentiero, prendiamo quello che sembra meno ripido e che anzi per un tratto scende. Il terreno si fa sempre più carsico, niente alberi, pochi arbusti e tante rocce e ora ci tocca pure una bella salita ripida che porta finalmente sulla cresta.

Da qui, in poco tempo, raggiungiamo la cima del Veliki Rob dove è posta la croce metallica ed il libro di vetta.

E' un vero balcone panoramico, peccato per la foschia, ma distinguiamo il vicino Nanos e molte delle grandi cime delle Giulie ancora cariche di neve.
Per il ritorno proseguiamo lungo la cresta, tralasciando il sentiero dell'andata, fino ad un bivio dove prendiamo per Sekulak percorrendo così il tratto scartato in precedenza.
Doveva essere poco più di una passeggiata ed è stata una vera escursione, non posso che ringraziare chi mi ha suggerito questa bellissima meta.
6 commenti:
Bello, non conosco il posto , mi pare che sia stato un buon consiglio . Interessante....... :up:
Bello....potrei andarci questo fine settimana...ogni tanto bisogna spostarsi più ad Est. Vediamo cosa dice l'altra metà del cielo, che è quella che comanda quando si va a camminare insieme :p ciao
@frivolo occhio al caldo, dal lato dove siamo saliti il sole picchia, forse da Tarnova sei più in bosco ed hai meno dislivello, ma non garantisco per il panorama.
Luca l'Alpinauta writes:posto interessante e sconosciuto, bello bello,
Nadia writes:Bravo Lorenzo! ti mandiamo in esplorazione e poi ci segnamo questi bei posticini! grazie, aggiungo alla lista!!!
Nadia writes:Prossimamente, pure questo!!! Ciao Lorenzo
Posta un commento