sabato 18 dicembre 2010

Sabotino con la neve

La magia della neve è arrivata fin fuori la porta di casa ed è una splendida occasione per vedere come i luoghi di ogni giorno si trasformano.
Per dare uno sguardo alla città dall'alto decidiamo di andare sul Sabotino, dobbiamo però lasciare l'auto già all'inizio di San Mauro perchè la strada è troppo scivolosa, così la passeggiata sarà un po' più lunga. I campi, le vigne, le case, tutto sembra diverso, nel centro della strada tre cardellini becchettano qualche preziosa briciola di cibo. Saliamo lungo la strada militare, peccato che volgendo lo sguardo verso la città, il sole negli occhi ed un po' di foschia impediscono di avere quello che altrimenti sarebbe un panorama da cartolina. Tra un tornante e l'altro ci accompagna qualche pettirosso, oggi è giornata di uccellini, infatti poco dopo ecco comparirne altri, a casa con l'aiuto di un'enciclopedia li identificheremo come sordoni.

Arrivati finalmente in cima facciamo qualche foto, verso Gorizia non c'è verso di farne una decente, così mi dedico ad una panoramica verso Monte Santo dietro il quale si erge una lunga catena di monti innevati dominata dal Krn.

Scendiamo quindi lungo la linea di cresta che coincide con il confine fino ai ruderi di San Valentino che con la neve sono ancor più suggestivi.

E' ora di rientrare, chi lo sa quando ci ricapiterà un'occasione come questa.

5 commenti:

frivoloamilano ha detto...

Ormai ci stiamo abituando a questo appuntamento annuale. La neve si presenta anche a bassissima quota (Cervignano del Friuli 2m. slm)ed è uno spettacolo.In effetti, come dici tu, i luoghi assumono una veste così diversa che talvolta ti sembra di essere altrove e non nei soliti e noti posti. Ci ricapiterà il prossimo anno, speriamo.Complimenti per il birdwatching :) ciao

montagnesottosopra ha detto...

Bello il panorama verso il Krn. Metti la neve ,gli uccellini e un bel panorama e tutto sembra diverso dal solito.......

lor74cas ha detto...

@frivolo ci è venuto il dubbio che il pettirosso ed i cardellini siano quelli che affollano la nostra mangiatoia, magari ci hanno seguito.

anonymous ha detto...

Nadia writes:Son rimasta un po' indietro con la lettura dei tuoi articoli!!!!Il Sabotino!!! lo devo rimettere in lista....da fare con l'Alpinfrut.....ma per la più comoda strada che sale fino ad un rifugio....mi pare....sperando che non sia ghiacciata!!!!...magari più avanti....Ricordo che c'era un bel panorama da lassù la volta che ci sono stata....e anche le mura dolcissime di una chiesetta.Ciao Lorenzo

lor74cas ha detto...

@Nadia niente ghiaccio, vai tranquilla. Dal rifugio alla cima sono 10min di cammino e dalla cima ai ruderi della chiesetta di San Valentino 15min. Ormai sarebbe da attendere la fioritura degli iris, mi è capitato solo una volta di beccarli al momento giusto ed è uno spettacolo.