domenica 28 settembre 2008

Creta di Aip - Trogkofel con panorama

Partiamo da casa con calma alle 8.00 con l'idea di salire al Cavallo di Pontebba, ma all'inizio della strada per Passo Promollo troviamo la sorpresa: la strada è chiusa per lavori. Nemmeno il tempo di fare inversione ed abbiamo già deciso: andiamo sulla Creta di Aip. Conosciamo il percorso in quanto c'eravamo già stati ma non avevamo visto molto, inoltre abbiamo promesso di portarci la nostra amica che oggi è con noi. Raggiungiamo Cason di Lanza con una bella prova speciale di rally tanto apprezzata dal mio equipaggio :yikes:. ...

Non abbiamo tempo per fare il giro per Sella Val Dolce, puntiamo dritti all'attacco della ferrata Crete Rosse che raggiungiamo in poco meno di due ore. La ferrata è molto bella, la roccia è buona, non ci sono sassi volanti, incontriamo solo uno che scende senza alcuna protezione. Alla fine della ferrata ci resta ancora da percorrere un tratto di sentiero che si snoda lungo l'amplissima sommità della Creta di Aip. Non fa troppo freddo, ma ne deve aver fatto parecchio il giorno che si sono formate quelle che sembrano delle sculture di ghiaccio/neve attaccate agli omini di pietra ed alla croce di vetta.
Questa volta ci gustiamo il panorama, ci fermiamo un bel po' in cima prima di scendere per la stessa via dell'andata. Superata con calma e pazienza :angel::angel: qualche difficoltà nel scendere la ferrata ritorniamo con i piedi sul sentiero che sono quasi le 17, il sole sta calando e la luce diversa offre scorci suggestivi ma nel contempo ci ricorda che è ora di rientrare. Arriviamo all'auto che son quasi le 18.


Una mancata gita al Cavallo di Pontebba si è trasformata in una bella escursione sulla Creta di Aip.

2 commenti:

paulicca ha detto...

Bella gita... Complimenti!

bru ha detto...

posto splendido!!! ci sono stato sabato!!