sabato 14 gennaio 2012

Casera Chiansaveit

La richiesta era: "Accompagnateci in un posto con la neve, vogliamo usare le ciaspe, non vogliamo fare troppo dislivello e non vogliamo alzarci troppo presto". In un inverno normale non sarebbe stato molto difficile accontentare i nostri amici, quest'anno sembra un episodio di missione impossibile. Visto che non sono Tom Cruise (molto più figo), non posso far nevicare a comando, ma qualche cosa mi viene in mente.

Così alle 10.30 arriviamo a casera Razzo dove inizia la nostra tranquilla escursione. Le ciaspe respirano un po' di aria di montagna solo fino a quando non chiudiamo il bagagliaio dove resteranno ad aspettarci. Il paesaggio è prevalentemente bianco, chiazze d'erba affiorano in alcuni punti poichè il vento ha spazzato la poca neve caduta. Il sentiero è battuto e bastano gli scarponi per muoversi senza problemi. Il vento soffia freddo e dispettoso, ma non rinunciamo ad una sosta su una panchina che sembra messa apposta per farci svuotare gli zaini.

Puntiamo a casera Chiansaveit con la calma di chi ha pianificato un'uscita senza fretta, forse troppa calma, infatti quando la raggiungiamo è già completamente in ombra, mi chiedo se mai veda la luce del sole in inverno.
Sostiamo pochissimo, diamo solo un'occhiata al bivacco invernale e cerchiamo di sistemare la porta che non si chiude più, risolviamo con un metodo spartano ma efficace: un massiccio tronco di legno a bloccare l'ingresso.

Al ritorno "i omini" fanno una breve deviazione gettandosi giù per il pendio che porta a casera Mediana riempiendosi gli scarponi di neve, mentre "le femene" proseguono lungo la strada dell'andata.

Riunito il gruppo cerchiamo un posto al sole per far merenda visto che anche la "nostra" panchina ormai è in ombra.

Poi bastano pochi minuti per arrivare all'auto, l'ombra ci ha raggiunto, ma il sole illumina ancora le cime più alte regalandoci un ultimo splendido panorama.

3 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Ah ma allora ci sei ancora ? Ciao Lorenzo Mi ricordo questa escursione, è una delle prime che ho postato, ma al contrario di voi noi avevamo tanta neve ... e tanto sole. D'altronde non si può mica avere tutto, tu sei già più figo di Tom Cruise per cui ...accontentati per stavolta .:D :D :D

frivoloamilano ha detto...

Ero preoccupato anch'io ma poi ho visto che non c'era nell'elenco dell'"ambasciata dei cancellati"... :happy: Quest'anno con la neve va così, per ora viviamo alla giornata, saluti a "omini e femene". ;)

anonymous ha detto...

Nadia writes:Uno più figo di Tom Cruise ha una macchina sgangherata dove anche un ladro lascerebbe 5 euro che arriva fino a casera Razzo? ;oDDDMitico! ;oDDDQui ci sono passata solo d'estate, salendo al Clapsavon e mi ricordo tanti rododendri in fiore!!! ci vorrebbe un po' di colore in tutto quel bianco!!! ;oDDD