
In mezzo a questa folla di partenti ci siamo anche noi, giustamente nascosti tra le retrovie, consapevoli di avere un allenamento pressochè nullo. Il percorso fatto con calma tre anni fa si chiama Truoi dai Sclops, questo si chiama Sky-Race delle Dolomiti Friulane. Cosa cambia?
Al tempo siamo partiti in due con zaino, abbigliamento escursionistico e scarponi, oggi siamo circa settecento, vestiti per andare a correre, niente zaino, ma musica dagli altoparlanti e tutti in attesa di uno sparo che inesorabile arriva.
Non si guardano i panorami, ma solo dove mettere i piedi, non si seguono i segnavia CAI, ma quelli della gara, non si cammina, ma si corricchia cercando di trovare il ritmo giusto che non ti faccia schiattare.
Vista così sarebbe da cambiargli il nome in un più azzeccato e assonante Truoi dai Sclopàs, in italiano il sentiero dei fuori di testa.

Il tracciato della gara lo trovate sul sito della Sky-Race quindi vi risparmio la mia descrizione.
A mio parere il percorso è dotato di un suo universo spazio/tempo: quando con alle spalle 1700 metri di dislivello a 7 km alla fine guardo l'orologio, mi dico "pensavo fosse più lunga"; 5 km dopo, lungo il tratto in piano, mi sembra di non arrivare mai, ad ogni curva, ad ogni saliscendi prego di vedere il traguardo, solo quando sto per perdere la speranza, appare l'arco arancione e per un attimo ritrovo le forze per correre un po' meglio gli ultimi metri.
Dopo l'arrivo afferro una bottiglia d'acqua e mentre mi sdraio nel prato con un principio di crampi, penso che ce l'ho fatta e che sono contento di aver partecipato.

Approfitto per complimentarmi con l'organizzazione perchè hanno allestito tutto alla perfezione, garantendo a tutti: sicurezza, ristori, doccia, un ottimo ed abbondante pasto ed un bel gadget tecnico.
6 commenti:
insomma stai diventando un "sedicente skyrunner":D anche tu.....A me era passato per la testa di provare la maratonina di Udine, tanto per cominciare. E' una cosa grave?
...eh so già come va a finire, prima una corsetta tanto per provare, poi scopri che senza zaino e scarponi "si vola" e da sedicenti si diventa "credenti e praticanti"!!!! Ti tengo d'occhio :D
@Luca se ti alleni e la prendi con calma, puoi fare qualsiasi cosa, miri ad arrivare in fondo.@frivoloamilano in effetti senza tutto quel peso si fa un sacco di fatica in meno. E poi sono due cose diverse e non rinuncio di certo ad andare a camminare con calma.
sedicentetrailrunner writes:Anche a me piace camminare con calma e contemplare la montagna ma, come sai, con tre figli il tempo è sempre poco, per cui...tocca correre!.. :)
@sedicentetrailrunner non sei così veloce come credi :)@giovanni e iò ne eri nancia al plui slopàt
giovanni writes:correre va/fa bene baste non sclopà :-)mandi lorenzo
Posta un commento