La neve caduta si è stabilizzata grazie al freddo ed il pericolo valanghe è sceso a 2, la giornata è splendida e con queste condizioni decidiamo di andare a Casera Plumbs.
Lasciamo l'auto tra Collina e l'agriturismo Edelweiss e ci prepariamo in un freddo pungente che ci accompagnerà per quasi tutta l'escursione. Saliamo lungo la forestale nel bosco costantemente in ombra, la neve è compatta e le ciaspe servono a non scivolare e a tenere i piedi un po' distanti dal suolo ghiacciato. ...
Dopo l'ultimo tornante finalmente il bosco si apre ed abbiamo la visuale dell'ultimo tratto che ci resta da percorrere, solo le cime più alte sono al sole. Raggiungiamo la casera dove facciamo una sosta e prendiamo un sacco di freddo. Per riscaldarci ripartiamo a passo sostenuto verso la forcella e finalmente arriviamo al sole. Siamo nel punto più bello, il panorama è bellissimo sopra di noi la forcella sotto il panorama verso Sappada.

Cerchiamo di raggiungere la forcella, ma bisogna fare un traverso sul quale c'è uno strato di neve polverosa e sotto neve compatta per cui non si riesce a fare presa, inoltre la forcella è in ombra, per oggi di freddo ne abbiamo patito a sufficienza e torniamo indietro.
Ripercorriamo la strada dell'andata tenendoci sul lato al sole fin dove possibile, poi purtroppo ritorniamo all'ombra, ma la discesa è veloce ed in breve siamo all'auto.
Purtroppo abbiamo la malaugurata idea di andare a fare un giro a Sappada: il centro è intasato di auto, lo smog rende l'aria irrespirabile, restiamo per il tempo di un caffè in un bar sovraffollato ed andiamo via.
Siamo stati qui.
4 commenti:
Nadia writes:
..aaah Sappada! quest'anno non ho provato ancora l'ebrezza dell'intasamento che puntualmente si verifica in questa cittadina! gia lo scorso anno mi è bastato...dopo essere rimasta bloccata tra automobilisti alle prese col montare le catene (sempre troppo tardi) e corriere rigurgitanti schiere di sciatori in mezzo alla strada..ho fatto dietrofront e me ne sono andata!!!e che nervoso per la domenica persa!per fortuna che almeno ero con amici!! aspetterò ancora per andarci...passato il grosso del boom sciistico!ciaoPS. Sempre che ti fai fotografare...basta!! siamo stufi di vederti!! ahahah..magari se ci fai vedere anche un'altro lato...
giovanni writes:
mandi,non sono mai stato in forcella (o meglio, nn sono mai stato salendo da collina) e devo portarci un paio di amici? tempi di percorrenza?grazie!
@giovanniPer i tempi corretti te li posso dire domani, però dipende da tanti fattori, primo le condizioni della neve, quando siamo andati noi c'era poco o niente da battere ora potrebbe essere diverso.Da evitare in giornate particolarmente fredde visto che sei per l'80% in ombra.Ho controllato due ore per la casera e 30-45 minuti per la forcella tolte le pause.
giovanni writes:grazie!
Posta un commento