Non che non sapessi dov'ero, un'idea ce l'avevo, però ho allungato di molto quella che doveva essere poco più di una passeggiata, tutto perchè ho voluto provare un nuovo sentiero, ecco i fatti: ...
- [URL=/lor74cas/albums/showpic.dml?album=451292&picture=7249947][IMGright=http://files.myopera.com/lor74cas/albums/451292/thumbs/2008_05_03_14_45_51_DSCN9703.jpg_thumb.jpg][/URL]
- lascio l'auto vicino alla chiesetta di S. Mauro, prendo la strada a destra verso il cimitero che quasi raggiungo, quindi torno indietro perchè non trovo l'inizio del sentiero, finalmente eccolo li molti metri prima vicino al portone di un giardino, un po' nascosto dalla vegetazione, aggiungiamo pure che sta iniziando a piovere, inizia male.
- Il sentiero è più ripido di quelli che uso abitualmente, puntando in alto non sbaglio e giungo nello spiazzo sul quale compariva la scritta NAS TITO, che ora è un bel punto panoramico, salgo ancora e raggiungo la chiesa di S.Valentino.
- Oggi c'è tanta gente in cima nonostante il tempo incerto, ora spunta il sole e vado dritto in cresta fino al rifugio solveno dove è arrivato un pullman di turisti italiani :alien::alien::alien: con tanto di guida con fischietto per richiamarli all'ordine. Mi bevo una birra :beer: in disparte, poi confronto la mia carta con quella stampata su una piramide informativa e vengo avvicinato da uno dei turisti :alien: che in sequenza mi dice: "Pensavo fossimo almeno a 1000-1500" (Quota cima Sabotino 609 mt :)) "Abbiamo trovato tanta neve a Nova Gorica" (Ha la stessa quota di Gorizia, forse 50 mt slm :D) "Forse eravate in val Trenta" oso obiettare e lui "Siamo andati sul Triglav a 2700" (con la corriera è impossibile, con picche e ramponi forse fattibile per pochi e lui non è sicuramente tra questi :lol:) , saluto e me ne vado prima di scoppiare a ridere e prima che la comitiva salga in cima accompagnata dalla fischiettante guida.
- Ripercorro tutto il tratto dell'andata fino a S.Valentino dove prendo a destra e mi ricollego alla strada militare tratto che ho già fatto diverse volte. Voglio quindi ricongiungermi al sentiero dell'andata e prendo un stradina che torna giù a sinistra, peccato che non mi accorgo della svolta a destra che avrei dovuto fare e mi ritrovo sulla strada slovena che porta a Salkano, mi tocca rifare un bel pezzo in salita par trovare la via di casa. Che sia stata la giusta punizione per aver riso del turista ? :insane:
Il sito del Sabotino Parco della Pace
Nessun commento:
Posta un commento