giovedì 19 luglio 2007

Piz Boè

Il Boè è uno dei 3000 più facili da raggiungere, questo è dovuto al fatto che con la funivia che dal passo Pordoi porta al Sas Pordoi raggiungono in poco tempo i 2950 mt, da li l'escursione tipica prevede la discesa alla Sella Pordoi a 2829 mt per poi salitre alla vetta a quota 3152.
Ma a noi così non piace: salire su un monte così importante senza nemmeno sudare un po', con una gitarella di mezza giornata assieme al classico gregge di turisti.
Quindi saliamo da Corvara con l'impianto Boè e poi con la seggiovia Vallon che ci portano a 2500 metri. Dopo una breve sosta al bellissimo rifugio Kostner ripartiamo a velocità sostenuta lungo il sentiero 638 fino ad una ripida gola che porta al pianoro soprastante dove mettiamo la freccia e superiamo diversi gruppetti in difficoltà su quel tratto leggermente impegnativo. Da qui in avanti il sentiero è più facile e dopo l'ultima svolta a destra puntiamo verso la cima che purtroppo oltre al rifugio Fassa ospita anche un enorme ripetitore.

Clicca qui o sull'immagine per il panorama ingrandito


Giunti sulla vetta se si riesce a non farsi distrarre dai turisti e dal ripetitore si gode di una vista stupenda.
Dopo la classica merenda, scendiamo verso forcella Pordoi, nel primo tratto più ripido dobbiamo fare lo slalom tra quelli che salgono, alcuni per nulla abituati a camminare in montagna si bloccano in ogni punto dotato di corda metallica. Giungiamo in breve al rifugio situato proprio nella forcella e dopo un rapido consulto decidiamo di scendere a piedi fino al passo. Tempo di discesa 35 minuti, quelli che ci hanno visto dalla funivia avranno pensato che stavamo sciando :eyes: .
Al passo Pordoi ci rifocilliamo e scendiamo con la corriera del Sella Ronda sempre inclusa nel Mountain Pass che ci riporta all'auto a Corvara.

5 commenti:

igorditerni ha detto...

Malgrado tutte le giuste critiche cha hai scritto il Piz Boè è proprio splendido. Sarà che ci son stato in un giorno splendido, sarà che si trova sopra ad un piano roccioso dal gran fascino, sarà che il panorama che si vede è meraviglioso... comunque ne vale la pena, anche se magari si incontra gente appena sceda dalla funivia col tacco alto. :lol:Se mai ci tornerò spero di poter salire a piedi dal Passo Pordoi (così faccio anche qualche foto alla cabina della funivia). :up:Anche questo panorama non si vede. :cry:Ciao, Igor

lor74cas ha detto...

Sistemato anche questo panorama.

lor74cas ha detto...

Vedo che non ti è sfuggito il particolare :rolleyes:

igorditerni ha detto...

Si ma hai tagliato un pezzo della cima... proprio non la sopporti la folla eh?! :lol:

igorditerni ha detto...

Sono tremendo! :p