lunedì 30 luglio 2007

Cima Cacciatore da Tarvisio

Per cambiare approccio al Lussari abbiamo deciso di fare un'altra strada salendo da Tarvisio, partendo vicino ai campi da golf. Ce ne siamo amaramente pentiti, forse un tempo questi luoghi saranno stati meravigliosi, ora grazie alle piste da sci sono delle lande desolate. Dopo aver raggiunto la cima del Florianca ed abbandonato lo squallido paesaggio il panorama cambia notevolemente e si cammina più volentieri prima scendendo alla malga al Lussari, poi fino al bivo dove prendiamo a sinistra per la Cima Cacciatore, un po' sovraffollata anche grazie alla cabinovia che permette a chi non ha voglia di camminare troppo di arrivare in cima con poco sforzo.
Il panorama è stupendo, proprio un bel posto per fare merenda. Scendiamo nuovamente al bivio e proseguiamo dritti fino alla cima del Lussari, dove scattiamo qualche foto, Cima Cacciatori sembra già così lontana da qui. Facciamo una pausa alla Locanda al Convento per ristorarci con una fetta di torta e poi saliamo alla cima "Ovovia" non so che monte sia, ma hanno messo una croce enorme proprio sopra l'ovovia da dove si può scattare la classica foto cartolina al Santuario del Lussari.
Ritorniamo al bivio e ripercorriamo quindi la strada dell'andata. Facendo i conti sembrano quasi 1500 metri di dislivello fatti, non male per tre impiegati come noi :whistle: .

Nessun commento: