
Lasciata l'auto nel parcheggio già pieno, partiamo da Planina Kuhinja che sono da poco passate le 9. Saliamo per la classica via da sud, eventualmente ridiscenderemo passando per la Batognica. Il sole picchia forte, il caldo è intenso e le gambe non ancora allenate fanno fatica a salire.
Ma siamo ormai arrivati presso il Kozljak che oltre ad essere un bel punto panoramico, è stato eletto a posto da merenda. Con sorpresa vedo delle facce note, fa piacere incontrare per caso su un sentiero gli amici del montagnaforum. Loro però sono già fermi da un po' e ripartono quando noi stiamo appena tirando fuori i panini, oppure sarà che mi son tolto gli scarponi?
Riprese le forze, ripartiamo avvolti da un'estesa nuvola che un po' aiuta la salita filtrando il sole cocente, ma che ci lascia poche speranze per il panorama. Ogni tanto intravediamo il rifugio, siamo sempre più vicini anche se questa strada sembra non finire mai.
Decidiamo di andare fino in cima senza altre soste, lasciato quindi il rifugio alle nostre spalle, percorriamo l'ultimo tratto che porta alla cima.

Siamo fortunati, la nuvola ci lascia un po' di panorama verso Nord-Est, oltre alla consueta splendida vista sul lago Nero, in lontananza si distinguono bene anche il Mangart e il Triglav.
Dopo una lunga sosta decidiamo di rientrare con lo stesso percorso dell'andata, la Batognica nemmeno si vede, non vale la pena fare ulteriore fatica, ci aspetta già una lunga discesa fino al rifugio di Planina Kuhinja.
6 commenti:
Il Monte Nero e i paraggi sembrano mete molto gettonate! Il lago l'ho visto e prima o poi mi tocca la vetta :D Complimenti, per uno fuori allenamento è stata una bella sfida.ciao
Dopo che ho letto della vostra puntatina della scorsa settimana e visto le belle foto su montagnaforum non ho potuto fare a meno. Certo che con il sole è una bella faticata. Visto l'affollamento da quelle parti, non mi sarebbe dispiaciuto trovaris una volta su una cima assieme. :yes: Ciao
Si può sempre fare una riunione in cima al monte nero, ma ormai verso settembre, altrimenti su si arriva cotti come cevapcici e con la maglietta giusta anche il contorno di cipolla è assicurato.
Non serve neanche il vino , tanto il Nero e il Rosso :wine: son già lì:D
giovanni writes::-) tutti la' eravate!!ciao
Nadia writes:..ops....tre settimane che c'è questo post e io passo solo ora? eeh....mase ce fà! Complimenti per la cima...e per aver avuto la fortuna di trovare gli amici di montagnaforum! Guardo sempre in faccia la gente che incontro sui sentieri...non si sa mai che un giorno veda anche io qualche faccia famigliare! ;o)))
Posta un commento