mercoledì 23 dicembre 2009

Cascate Boka e Kozjak

In genere si prende l'auto, si punta verso la meta montana prestabilita e la si raggiunge, al limite con una pausa caffè lungo il tragitto. Lungo la strada incontriamo spesso cartelli che ci segnalano una cascata, un ponte, un qualche cosa di bello da visitare, ma per problemi di tempo non ci si ferma quasi mai. Oggi il meteo non è splendido, la neve troppo poca per le ciaspe, ne approfittiamo quindi per visitare un paio di questi luoghi.


Le cascate Boka sono la nostra prima tappa, il periodo migliore per visitarle dovrebbe essere la primavera, quando lo scioglimento delle nevi del Canin aumenta la portata delle acque, ma è un bello spettacolo anche adesso. Un sentiero con diversi punti panoramici ci porta sopra le cascate.




Ridiscesi, ci spostiamo in auto fino a Caporetto, la nostra seconda meta sono le cascate Kozjak che fanno parte del sentiero storico. La parte più bella del percorso è il tratto finale che porta alla Veliki Kozjak, con dei ponticelli in pietra che attraversano il torrente in più punti, ed un tratto attrezzato con una passerella in legno sospesa che conducono alla sala della cascata.



Sulla via del ritorno non potevamo esimerci dal fare visita ad una delle più straordinarie e caratteristiche bellezze della Slovenia.

Nessun commento: