domenica 12 ottobre 2008

Col Gentile

Saliamo da Mione lungo la strada che porta a casera Losa, arriviamo fino a degli stavoli dove decidiamo di lasciare l'auto, è già stata brava a portarci fin quassù. L'itinerario segue la carrareccia fino al passo della Forcella, dove ci fermiamo a far merenda. E' l'ora di punta per il rientro dei cacciatori e mentre addentiamo un panino passano un bel numero di fuoristrada. Almeno qui questi mezzi hanno una ragione d'essere, in città davanti a un supermercato o a una scuola sono fuori luogo. Transita anche una mazda 2, chissà come ha fatto!
Dal passo prendiamo una traccia a sinistra che ci permette di tagliare il percorso senza perdere quota. Ci congiungiamo al sentiero 235 ed arriviamo sotto la cima del Col Gentile, in questo tratto veniamo accompagnati da un cane da caccia che forse si è perso. Raggiungiamo la cima che è assai frequentata, la vista verso il Coglians è splendida, con il binocolo riusciamo a vedere i rifugi Marinelli e Lambertenghi. Ci prendiamo una bella pausa, il clima è mite e il posto è bello, chi ce lo fa fare a scendere ?
A malincuore riprendiamo la stessa strada per il ritorno, facciamo ancora una pausa alla forcella e poi scendiamo alla consueta velocità curvatura :spock: superando altri escursionisti che ci pigliano per matti :yikes:.

L'itinerario completo lo trovi su Sentieri Natura.

Nessun commento: